Andrea's weblog


Anche se la notizia è vecchiotta di un paio di mesi, vorrei comunque raccontarvi la mia esperienza con questo magnifico servizio offerto dagli amministratori di Milano: scopro all'inizio di quest'anno che i miei cari amministratori hanno fatto un accordo con Microsoft per dare a tutti i cittadini un indirizzo di posta nel formato

nome.cognome@milanosemplice.it

la cosa mi sembra interessante dato che può diventare un mezzo comodo per ricevere comodamente a casa tutte le informazioni del comune. Nel paese da cui vengo di 1000 anime hanno già del resto una newsletter per comunicare alla cittadinanza varie informazioni sulla vita del comune (blocchi di strade, orari dello scuolabus etc) e quindi sono ben felice di sapere che un comune di 1.000.000 e più di anime si mette al passo.

Decido di registrarmi sul portale.
La prima cosa interessante è che il comune di Milano in un qualche modo certifica che io sia veramente io dato che mi chiede anche il numero della carta di identità. Bene ora sanno che sono io e mi mandano una user e una password sul portale di live.com di Microsoft.

già la password che mi comunicano è una cosa illeggibile e di difficile inserimento. Si tratta di una sequenza 14 numeri, lettere maiuscole e lettere minuscole che è tutto tranne che semplice. Sarà per la sicurezza direte voi. Ok la cosa va bene tanto devo inserirla una sola volta. Al primo accesso scopro ovviamente che devo cambiare la password e inserire una password nello stile di live.com: lunga da 7 a 16 caratteri, complicata più che vi viene in mente altrimenti avrò un "vulnerabile" scritto in bella mostra sullo schermo.
Va bene, mi invento una password complicatissima, dopo tutto stiamo parlando di un sito milanosemplice.it no?

A questo punto vado a cercare la posta elettronica all'interno del megaportale di live.com dato che i nostri amministratori mi forniscono un indirizzo di posta elettronica per poter ricevere le loro comunicazioni.
Scopro che è un indirizzo identico a quelli di hotmail nel senso che ha le stesse funzionalità di questo servizio di Microsoft.

Peccato che abbia i seguenti problemi:
1. ho cercato di usare per accedere alla pagina sia Opera sia Safari ma scopro che ahimè l'interfaccia di Hotmail non gradisce questi software e che quindi non riesco ad accedere alle informazioni del server. Probabilmente devo aggiornare i browser all'ultimissa versione, scusate ero rimasto alla penultima dato che il PC lo uso per fare altre cose e non per aggiornare i programmi che ci sono sopra.

2. Accedo finalmente con il programma Internet Explorer di Microsoft (versione 7 vecchiotta ormai) che guarda caso sul sito di live.com di Microsoft funziona benissimo mentre gli altri browser danno problemi, e cerco di capire come fare per scaricare i messaggi di posta sul mio client di posta. Vorrei fare come per gli altri 10 indirizzi di posta che ho utilizzando i protocolli pop3 e smtp ma non trovo nulla del genere: si parla in alcuni post di un accesso http. Ho vagamente idea di cosa sia ma non trovo dettagli sul portale e quindi penso che l'accesso alla posta SIA TUTT'ALTRO CHE SEMPLICE!
Di più, la cosa pazzesca è che sembra che sia possibile scaricare sul proprio PC i messaggi di posta di milanosemplice.it SOLO SE SI POSSIEDE OUTLOOK o OUTLOOK EXPRESS (software proprietari di Microsoft) dato che il servizio di Microsoft non supporta lo standar mondiale di posta pop3.

3. Sembra che bisogni accedere al portale live.com con l'utenza di milanosemplice.it una volta ogni x mesi altrimenti Microsoft elimina l'account. Spero solo che questo sia uno scherzo: se non accedo al portale perdo il diritto a un servizio che il mio comune mi eroga e per il quale, penso, pago le tasse?

4. c'e' una splendida funzionalità di inoltro dei messaggi ricevuti. Fantastico! Decido di inoltrarli al mio indirizzo di Google (aaargh! uso la concorrenza di Microsoft!): scopro che posso inoltrare solo a indirizzi live, hotmail, msn, e qualsiasi altro dominio di proprietà di Microsoft MA NON POSSO FARLA USCIRE DAL MONDO MICROSOFT! Quindi la funzionalità offerta non serve assolutamente a nulla.

Navigando su Internet ho trovato questo messaggio di protesta contro il servizio

http://blog.entropoli.it/index.php/2008/03/...per-tutti-i-cittadini-di-milano/

a cui risponde il nostro amministratore pubblico in questo post:

http://www.partecipami.it/?q=node/4199/5153&single=1

Bene, sebbene la risposta sia massimamente completa e gentile dimentica di spiegare come diavolo possa fare un signore come me che NON VUOLE USARE SOFTWARE MICROSOFT!!!
Come detto, i broswer non mi permettono di accedere alla pagina web e i client di posta non possono nemmeno loro accedere!!!

Si tratta dopotutto di un sito istituzionale, non di un sito Microsoft!

Ancor di più tutto ciò si scontra in modo clamoroso con la direttiva Stanca del 2003 sui formati aperti nella Pubblica amministrazione. Riguardo a questi temi è sufficiente dare uno sguardo all' Osservatorio Open Source del CNIPA
Mi aspetto che il Comune di Milano mi dia la possibilità di accedere ai dati anche senza l'uso di software proprietario.

In sintesi quello che chiedo ai miei amministratori è molto semplice:

di poter accedere alle comunicazioni che loro mi inviano attraverso uno standard universale e non proprietario come è ora oppure di avere un manuale semplice che mi spieghi come accedere alle loro comunicazioni SENZA usare software proprietario.

Etichette:

0 Responses to “Milanosemplice.it - la cosa più complicata che abbia mai visto!”

Posta un commento

Search

My profile


    View Andrea Terzaghi's profile on LinkedIn

LastFm radio




XML